Senza categoria

Einaudi, l’Europa e il sovranismo. di Lorenzo Infantino

Einaudi, l’Europa e il sovranismo. di Lorenzo Infantino

Il contributo culturale dato da Luigi Einaudi al progetto europeista viene spesso trascurato, perché capita agli eredi di non conoscere le ragioni che stanno dietro il lascito ricevuto dalle precedenti generazioni. Viviamo inoltre in un momento in cui forze dichiaratamente antieuropeiste e la confusa situazione britannica alimentano una narrazione regressiva…
Ebook. NEGAZIONE, LINGUAGGIO E COSCIENZA. A PROPOSITO DI ONTO-LOGICA DI MAURO VISENTIN

Ebook. NEGAZIONE, LINGUAGGIO E COSCIENZA. A PROPOSITO DI ONTO-LOGICA DI MAURO VISENTIN

Un libro importate genera discussioni. È il caso del libro di Mauro Visentin, Onto-Logica. Scritti sull’essere e il senso della verità (Bibliopolis, Napoli 2015). La spregiudicatezza dell’analisi, tutta interna alla linea più «classica» della filosofia – con al centro la riflessione su concetti quali «verità», «metafisica», «negazione», «differenza», «nulla», «mutamento»,…
Carlo Rosselli, dopo gli anatemi e le apologie.  Gianmarco Pondrano Altavilla in conversazione con Gaetano Pecora, autore del libro Carlo Rosselli, socialista liberale, Donzelli, 2017

Carlo Rosselli, dopo gli anatemi e le apologie. Gianmarco Pondrano Altavilla in conversazione con Gaetano Pecora, autore del libro Carlo Rosselli, socialista liberale, Donzelli, 2017

 Ottanta anni fa, i fratelli Rosselli cadevano vittime della viltà fascista. Simboli viventi dell’antifascismo italiano avevano, con «Giustizia e libertà», offerto per anni una speranza all’Italia migliore incapace di chinare la testa davanti alla tirannia. In particolare Carlo, aveva col suo pensiero e la sua lotta costituito il punto di…