Risorse Filosofia.it

Eresie della contraddizione


 


 

Mao Tse-tung, Sulla contraddizione
«La legge della contraddizione inerente alle cose, ossia l'unità della legge degli opposti, è la legge fondamentale della dialettica matrialistica».


Louis Althusser, Contraddizione e surdeterminazione
«se la dialettica materialista è "nella sostanza" l'opposto della dialettica hegeliana, se è razionale e non mistico-mistificata-mistificante, questa differenza radicale deve manifestare la sue essenza [...]».

Lettere (1936-1968) - Introduzione


Aldo Capitini - Guido Calogero, Lettere (1936-1968) - Introduzione
Carocci, Roma, 2009
a cura di Thomas Casadei e Giuseppe Moscati

«Quello cui hanno dato vita Aldo Capitini (1899-1968) e Guido Calogero (Roma 1904-1986) è un rapporto epistolare particolarmente intenso non solo e non tanto per via del vasto periodo che interessa, dal 1936 al 1968, ma anche e forse soprattutto per il coinvolgimento che i due, attraverso le carte che si sono scambiati, mostrano di aver vissuto. Per la loro piena partecipazione, insomma, ai problemi dell’educazione, della politica, della società a loro contemporanee di cui sono andati discutendo».


Laicità e filosofia


Magris/ Severino/ Sasso/ Visentin/ Miligi/ Ciancio/ Vercellone/ Rovatti/ Greblo/ Vattimo/ Rusconi/ Taddio/ Bilotta, Laicità e filosofia
Collana SX / Quaderni Loris Fortuna, Mimesis Edizioni, Milano, 2010
Introduzione di Giovanni Perazzoli

«Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione centrale».


Videointervista a Massimo Donà su 'Il tempo della verità'


Mimesis Edizioni, Milano, 2010

«“Tempo” e “verità”: un binomio concettuale intorno a cui la filosofia ha cominciato a riflettere sin dalle sue più lontane origini. Ma, qual è il rapporto che tiene insieme queste due dimensioni? Si tenga innanzitutto presente che con questo lavoro – da considerarsi quale ulteriore e necessario sviluppo di un itinerario costantemente volto ad articolare i tratti della struttura aporetica del fondamento –, ci si propone di far vedere come la classica inimicizia tra ‘tempo’ e ‘verità’ necessiti di un serio, nonché radicale, ripensamento».

La società tecnologica avanzata


Herbert Marcuse, La società tecnologica avanzata
Manifestolibri, Roma, 2008
Introduzione di Raffaele Laudani

«I testi pubblicati in questo terzo volume degli Scritti e interventi discutono il ruolo della tecnica nella società industriale avanzata. [...] essenziali per la comprensione delle potenzialità, dei presupposti impliciti, ma anche delle contraddizioni irrisolte della critica della società contemporanea portata avanti da Marcuse nel secondo dopoguerra e, in modo particolare, nel ben noto L’uomo a una dimensione».

documento pdf

L. Kolakowski What the Past For



 

testotesto

Leszek Kolakowski, What the Past For
«Futurology, on my definition, is a very serious science whose subject is not only non-existent but necessarily non-existent: for the future does not exist and never will [...]».

documento pdf
L'«orrore metafisico» di Leszek Kolakowski
di Alfio Fantinel

 


 


Videointervista a Umberto Curi



Sul libro Miti d'amore. Filosofia dell'eros
(Bompiani, Milano, 2009).

di Valentino Martelozzo

Quei miti - dal racconto platonico del Simposio fino alla tante di versioni della figura di Don Giovanni - fanno capire ancora oggi quale sia la natura specifica dell'amore. II non poter essere soltanto unione senza essere al tempo stesso separazione, appropriazione senza perdita, appagamento senza insoddisfazione, felicità senza dolore, vita senza morte.

 
SocialTwist Tell-a-Friend
Feed Filosofia.it

Cerca tra le risorse

AUDIO



Focus

  • Laicità e filosofia Laicità e filosofia
    Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione...
    vai alla pagina
  • 1
  • 2
Rxed.biz
This domain name expired on 2018-05-14 23:59:59
Click here to renew it.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.filosofia.it - reg. ISSN 1722 -9782  Tutti i diritti riservati © 2016