Argomenti

Decadenza [ FILO ROSSO ]

Decadenza [ FILO ROSSO ]

PRESENTAZIONE   > Decadenza, declino. Non è un tema nuovo, ma è tornato di attualità. Senza esagerare nei pessimismi, pare potersi considerare come un fatto, che viviamo un’epoca di declino,  anche se forse potrebbe dirsi solo una leggera inclinatio (per riprendere Biondo Flavio).  Ora, il declino (o la decadenza) nella storiografia e nella filosofia…

Allarmati perché in troppi ci seguono, cerchereno di non farci più laggere da nessuno. E ci riusciremo! Puntiamo su un piccolo circolo di amici. Anche in questo sito rinnovato, troverete, in Argomenti,  un diario analitico a più voci, in Essais, dei saggi accademici; le rencensioni continueremo a volerle precise e critiche  (ma ci si riuscirà?). Poi che cosa sia la filosofia abbiamo creduto di saperlo, ma ora siamo caduti nell’imbarazzo

Filosofia.it

La question de l’altérité

La séquence proposée ici concerne la question de l’homme dans les genres argumentatifs du XVIe siècle à nos jours. Plus précisément, elle porte sur la question de l’altérité : les textes étudiés nous permettront de comprendre comment, en dessinant sa modernité, l’homme européen considère autrui, celui qu’il rencontre notamment en…
Guido Calogero e Ernst Cassirer: un incontro a distanza

Guido Calogero e Ernst Cassirer: un incontro a distanza

di Roberto Finelli   > 1. Semanticità ed asemanticità del pensare umano.    “Quando Guido Calogero, all’età di ventitre anni, si reca in Germania nel 1927, a spendere con la frequenza di due semestri presso l’Università di Heidelberg la borsa di studio per il perfezionamento all’estero vinta presso il Ministero della…
Intervista a Gianluca Miligi

Intervista a Gianluca Miligi

di Paolo Calabro   > Come è nata l’idea di un volume su “laicità e filosofia”? “Dall’incontro del nostro interesse al tema, cui da tempo diamo spazio sul sito www.filosofia.it, con la proposta di Luca Taddio di Mimesis Edizioni di realizzare un volume per nuova la collana “Quaderni Loris Fortuna”, collana…