Risorse Filosofia.it

Kant e il bunga bunga, Ferrara prende lucciole per lanterne


di Giovanni Perazzoli

Secondo Giuliano Ferrara l’inflessibile filosofo prussiano, il più “giustizialista” che mai ci sia stato, sarebbe addirittura da considerare come un paladino delle debolezze umane e un castigatore degli stati della virtù.

testo

Benjamin Barber, L'età dell'interdipendenza



Intervista a Benjamin Barber, da "la Repubblica", 12 settembre 2010

"[...] ciò che è ormai fuori dalla portata delle nazioni, comprese le più potenti: la possibilità di un'esistenza giusta e pacifica. La quale, di necessità, non potrà che essere comune e fondata sulla cooperazione."

 testo

G. Calogero, 'Eutanasia e suicidio' (Il Mondo)


In questo articolo pubblicato su "Il Mondo" nel 1962, Guido Calogero, filosofo, grecista e uomo di grande cultura, riflette con laica lucidità su due temi davvero "liminali", evidentemente connessi: uno, antichissimo, il suicidio, e l'altro, più recente per così dire, l'eutanasia. E qui il pensiero va, tra gli altri, a Piergiorgio Welby e Eluana Englaro.

testo

 
Feed Filosofia.it

Cerca tra le risorse

AUDIO



Focus

  • Laicità e filosofia Laicità e filosofia
    Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione...
    vai alla pagina
  • 1
  • 2
Rxed.biz
This domain name expired on 2018-05-14 23:59:59
Click here to renew it.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.filosofia.it - reg. ISSN 1722 -9782  Tutti i diritti riservati © 2016