Risorse Filosofia.it

Croce e il diritto positivo


Data di pubblicazione: 01-06-2011


Giovanni Perazzoli, Benedetto Croce e il diritto positivo. Sulla “realtà” del diritto,
Il Mulino, Bologna, 2011

di Gianluca Miligi

La congiunzione di liberalismo e diritto positivo che si trova in Croce lascia vedere infatti una teoria politica liberale di grande interesse. Il problema centrale del libro riguarda però un tema che si trova all’intersezione tra filosofia teoretica e filosofia politico-giuridica, ovvero la battaglia concettuale sulla “realtà” del diritto positivo.

testo

Il travaglio dell'uomo nuovo


 

Emilio Gentile, Apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l'uomo nuovo
di Luca La Rovere (da www.storia.net)

In estrema sintesi, la preoccupazione di ordine etico-culturale alla base dell'impegno storiografico di Gentile è da indicare nelle contraddizioni e nelle aporie della modernità, in quel singolare fenomeno di eterogenesi dei fini di un'epoca della storia dell'umanità.

 testo

La pagina bianca. Thomas Bernhard


 

La pagina bianca. Thomas Bernhard e il paradosso della scrittura di Micaela Latini s’interroga, attraverso Bernhard, sulla questione della scrittura e del suo “insuccesso”, guardando alle potenzialità del “fallimento” stesso, considerato anche un’occasione per ripensare la parola nel suo spessore teoretico e come serbatoio di un senso possibile.

 Introduzione -
  Recensione di Lorenzo Gabutti

La sinistra di Edgar Morin


 

A partire dall'ultimo libro di Edgar Morin, La mia sinistra. Rigenerare la speranza (Erickson, 2011), un'intervista al professor Sergio Manghi, studioso del suo pensiero, che fa il punto sul Morin "filosofo della politica".

di Paolo Calabrò

 testo

Defrag. Nuove frontiere del postmoderno



Massimiliano Di Leva
Defrag. Nuove frontiere del postmoderno. Note Su Matthew Barney Stamen, 2010
di Giorgia B. Soncin

Il volume riflette sul fenomeno della “frammentazione” come una delle caratteristiche centrali della dimensione socio-culturale ed estetica contemporanea. L’opera di Barney viene vista come una sorta di medium da attraversare [...]

 testo

Sul trasferire e tradurre





Lettura
di Tullio Gregory Origini della terminologia filosofica moderna Leo S. Olschki, 2006

di Gianluca Miligi

Questa serie di accurati saggi offrono in primo luogo un importante stimolo, per studenti e studiosi a non trascurare e, anzi, ad approfondire la conoscenza dei complessi semantici, in senso diacronico e sincronico, che intessono la terminologia filosofica fondamentale.

testo

Arte e natura


 

Mauro Ponzi, Arte e natura: imitazione e simulazione, Spartacolibri, 2009
di Micaela Latini

Il binomio “arte-natura”, in tutte le sue possibili e significative declinazioni, continua ad essere un punto di riferimento imprescindibile per la riflessione culturale. La pregnanza di questa costellazione tematica è al centro del nuovo lavoro di Mauro Ponzi, dedicato a una ricostruzione del rapporto “bello naturale-bello ideale”.

Le antiche chiese orientali


 


Paolo Siniscalco
(a cura di), Le antiche chiese orientali. Storia e letteratura, Città nuova, Roma, 2005

Dopo aver affrontato la questione nodale del rapporto tra la prospettiva universale, propria del cristianesimo, e gli elementi locali, e aver dedicato uno spazio specifico alla Chiesa di Gerusalemme, l'opera ripercorre la storia delle antiche Chiese orientali e la produzione letteraria che ad esse fa capo.
testo testo

Pietre orientate


 

 

Alessandro Di Bennardo, Pietre orientate
Meltemi, Roma, 2005

Nulla è casuale nella conformazione volumetrica delle chiese medievali di Siria e Sicilia: le loro dimensioni sono il frutto di una progettazione legata ai cicli astronomici del sole; la collocazione delle pietre angolari risulta animata da una complessa rete di significati legati al culto della luce.

testotesto [su www.meltemieditore.it]

Il minareto di Gesù


 

 

Stefano Cammelli, Il minareto di Gesù, Il Mulino, Bologna, 2005
di Gianluca Miligi

L'Autore ha voluto percorrere una strada particolare, più lunga e “penetrante”: offrire al lettore dodici storie di vita del Vicino Oriente, col pregevole intento di fornire «una maggiore conoscenza del Vicino Oriente, al di là degli steccati delle ideologie e della politica».

documento pdf

SocialTwist Tell-a-Friend
Feed Filosofia.it

Cerca tra le risorse

AUDIO



Focus

  • Laicità e filosofia Laicità e filosofia
    Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione...
    vai alla pagina
  • 1
  • 2
Rxed.biz
This domain name expired on 2018-05-14 23:59:59
Click here to renew it.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.filosofia.it - reg. ISSN 1722 -9782  Tutti i diritti riservati © 2016