Risorse Filosofia.it

P. Sloterdijk, Ai confini della sfera


Peter Sloterdijk, Ai confini della sfera
Lezione tenuta al Festival di Filosofia di Roma, 2007

Quella dell'originale filosofo tedesco è una riflessione che parte dal suo fondamentale lavoro, Sfere: un’analisi consegnata in tre volumi (1998-2004) nella quale viene ricostruita la storia culturale e filosofica della globalizzazione, un tentativo di elaborare una visione generale della storia umana e della condizione moderna a partire da una teoria dello spazio interiore.

audioaudio

Il sogno europeo


 

 

Jeremy Rifkin, Il sogno europeo
a cura di Emilio Carnevali e Cinzia Sciuto
MicroMega - 7/2005

Uno dei più lucidi e influenti economisti Usa si interroga sulla natura ‘cinese’ o ‘europea’ di questo secolo, e sulla possibilità di coniugare il meglio di capitalismo e socialismo: diversità, sostenibilità, qualità della vita, iniziativa privata e solidarietà, diritti umani e pace. Un’utopia possibile?

documento pdf

In ricordo di Jacques Derrida (1930-2004)


 

Scomparso nell'ottobre del 2004, Jacques Derrida è senza dubbio uno dei filosofi più importanti, orginali e controversi del Ventesimo secolo: riproponiamo qui alcuni scritti, interviste e recensioni che riguardano aspetti chiave della sua riflessione.

testotesto

Science and Philosophy


 

Hilary Putnam, Science and Philosophy
Testo della relazione al Convegno Quale futuro per la filosofia? Discutendo con Hilary Putnam
(Università Roma Tre, 2007)

i) Why and how the very need for philosophy became a question, ii) Logical Positivism as a failed response, (iii) Postmodernism as another failed response, (iv) The importance and value of philosophy as I see it.

documento pdf

La riflessione di Roberto Esposito


Gianfranco Cordì, La riflessione di Roberto Esposito

Attraverso un'analisi serrata di alcuni pensatori-cardine della storia della filosofia (Hobbes, Rousseau, Kant, Heidegger, Bataille in primis)Roberto Esposito sviluppa un piano di lavoro che lo conduce dall’iniziale volume Communitas. Origine e destino della comunità (1998), al libro Immunitas. Protezione e negazione della vita (2002) sino a Bíos. Biopolitica e filosofia (2004).

documento pdf

Benedetto Croce, l'antifascismo, il liberalismo...


 

audioaudio
Intervista a Marco Pannella su 'Radio Radicale' (2003); a seguire gli interventi di Pietro Craveri e Gennaro Sasso al Convegno "Benedetto Croce e la nascita della Repubblica" (2002).
audioaudio Speciale su www.RadioRadicale.it

Gramsci e il Novecento


 

Antonio Gramsci (1891-1937), nella sua pur breve vita di intellettuale "scomodo", segnata dalle violenze fasciste e da 11 anni di detenzione, ha lasciato scritti fondamentali, di politica, filosofia, letteratura e di testimonianza civile, letti e tradotti in tutto il mondo documenti.

documento pdf
Chiara Daniele, Donatella Di Benedetto, Fiamma Lussana e Anna Bodini (a cura di), Gramsci e il Novecento
Fondazione Gramsci
documento pdf Raul Mordenti, «Quaderni dal Carcere» di Antonio Gramsci
Letteratura italiana Einaudi

Gaetano Salvemini: il prezzo della libertà


 

Un doveroso ricordo di una delle figure più alte tra gli intellettuali italiani del XX secolo nella ricorrenza dei 50 anni della sua morte (1873-1957). A Salvemini, grande storico e maestro di impegno civile e di libertà, l'Istituto di studi storici di Torino che porta il suo nome ha dedicato un convegno che prende in esame la fase della vita dello studioso durante la quale egli testimoniò, con e attraverso l'esilio, la sua critica al fascismo.

video video [Speciale su RadioRadicale.it]

Metaontologia e ontologia applicata


documento pdf
Franca D'Agostini, Metaontologia: Heidegger e van Inwagen
Molte teorie ontologiche mettono in questione la stessa forma e legittimità delle domande di partenza. Sembra dunque che in ontologia gli oggetti o i problemi affrontati retroagiscano significativamente sul metodo e sul progetto di ricerca.
documento pdf Aa. Vv., La prospettiva dell'ontologia applicata
Analizzare il campo d'indagine dell'ontologia applicata richiede inevitabilmente un confronto con alcuni temi fondamentali della ricerca filosofica soprattutto in ambito metafisico.

Neoparmenidismo e critica della metafisica


documento pdf

Mauro Visentin, Il neoparmenidismo italiano. Le premesse storiche e filosofiche
Bibliopolis, Napoli, 2005

Un’originale interpretazione di Parmenide, che ne rovescia la tradizionale definizione di filosofo metafisico.

documento pdf Gianni Perazzoli, Un altro Parmenide e la filosofia italiana


SocialTwist Tell-a-Friend
Feed Filosofia.it

Cerca tra le risorse

AUDIO



Focus

  • Laicità e filosofia Laicità e filosofia
    Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione...
    vai alla pagina
  • 1
  • 2

Error. Page cannot be displayed. Please contact your service provider for more details. (32)

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.filosofia.it - reg. ISSN 1722 -9782  Tutti i diritti riservati © 2016