Ritratto di Jacques Derrida

Derrida è senz'altro uno dei filosofi più importanti e controversi del Ventesimo secolo, riproponiamo qui alcuni scritti, interviste e recensioni che riguardano alcuni scorci della sua riflessione.

Un convegno in suo onore organizzato dall'Università di Bergamo è un'ulteriore testimonianza dell'ininterrotto interesse che suscita e provoca il suo pensiero. Questo s'impone con forza, nella sua indubbia originalità, ormai quarant'anni fa, in una stagione ormai post-strutturalistica, che vede altresì la contemporanea uscita di importanti opere di Michel Foucault (Le parole e le cose) e di Gilles Deleuze (Differenza e ripetizione), nel quadro di quella che è stata definita "filosofia della differenza": escono infatti La scrittura e la differenza (1967), La voce e il fenomeno (1967), Della grammatologia (1967), Margini della filosofia (importante raccolta di saggi, 1972).

Il concetto di différance e la teoria della decostruzione sono l'orizzonte e il terreno che definiscono ab imiis la ricerca filosofica di Derrida.

Maurizio Ferraris è il filosofo italiano che più vicino è stato a Jacques Derrida; con lui ha scritto (Il gusto del segreto, Laterza, Roma-Bari 1997), ha discusso ed stato legato da umana e intellettuale amicizia. Ferraris nel suo Dove sei? Ontologia del telefonino (Bompiani, Milano 2005) ha precisato e ridefinito il rapporto della sua ricerca filosofica sull'ontologia sociale con il "testualismo" derridiano (sottolineandone gli elementi d'imprescindibile validità). Ha dedicato a Derrida anche un'ottima Introduzione a Derrida (Laterza, Roma-Bari 2004), agile volume il cui pregio è di esaminare in un quadro filosofico generale e senza "pregiudizi" i nuclei teoretici del pensiero derridiano; inoltre ha pubblicato di recente un libro in cui traccia un profilo del filosofo francese a partire dalla sua propria esperienza: Jackie Derrida. Ritratto a memoria (Bollati Boringhieri, Torino 2006). Ultimamente è tornato a riflettere su Derrida e il concetto di decostruzione in Ricostruire la decostruzione. Cinque saggi a partire da Jacques Derrida (2010).


testo
Intervista a Maurizio Ferraris Per Jacques Derrida
testo Recensione a J. Derrida, P. A. Rovatti L'università senza condizione
testo Recensione a J. Derrida Forza di legge
testo
Recensione a J. Derrida Memorie di cieco
video
www.arcoiris.tv - Filmato della lezione magistrale di Carlo Sini La Differánce di Derrida
SocialTwist Tell-a-Friend
Feed Filosofia.it

Cerca tra le risorse

AUDIO



Focus

  • Laicità e filosofia Laicità e filosofia
    Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione...
    vai alla pagina
  • 1
  • 2

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.filosofia.it - reg. ISSN 1722 -9782  Tutti i diritti riservati © 2016