Gennaro Sasso - Giovanni Gentile: la filosofia, la politica

Gennaro Sasso – tra i massimi esperti del neoidealismo italiano, al pensiero di Gentile ha dedicato molti scritti, tra i quali vanno ricordati il secondo volume di Filosofia e idealismo, Le due Italie di Giovanni Gentile e La potenza e l’atto. Due saggi su Giovanni Gentile.
In questa intervista riferisce in breve la sua tesi, secondo cui le ragioni dell’adesione di Gentile al fascismo non sono da ricercare nelle convinzione teoretiche del filosofo, ma in motivi di ordine ideologico che si rendono riconoscibili nella ricostruzione che egli offrì della storia civile e culturale del nostro Paese.

Gennaro Sasso è professore emerito presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza, dove ha insegnato Storia delle dottrine politiche, Storia della filosofia e Filosofia teoretica. È stato direttore dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici e, dal 1987, dirige la rivista "La Cultura".

Tra i massimi esperti dell’idealismo italiano, al pensiero di Giovanni Gentile ha dedicato, tra l’altro, il secondo volume di Filosofia e idealismo (1995), Le due Italie di Giovanni Gentile (1998) e La potenza e l’atto. Due saggi su Giovanni Gentile (1998).

 

Dim lights Embed Embed this video on your site

Feed Filosofia.it

Cerca tra le risorse

AUDIO



Focus

  • Laicità e filosofia Laicità e filosofia
    Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione...
    vai alla pagina
  • 1
  • 2

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.filosofia.it - reg. ISSN 1722 -9782  Tutti i diritti riservati © 2016