G. Miligi Il neocriticismo e Hegel
Gianluca Miligi "Origine", "processo", "sistema" tra Hegel e il neocriticismo
Il progetto iniziale del neocriticismo della Scuola di Marburgo indica la necessità di far emergere le condizioni di possibilità costitutive, non solo formali, di ciò che è definito Faktum della scienza. A dover essere indagato è, in ultima istanza, il complicato rapporto che intercorre tra struttura logico-trascendentale e dimensione storico-processuale. In tale prospettiva faremo alcuni imprescindibili riferimenti al sistema logico-metafisico di Hegel con cui la filosofia del neocriticismo – nel nostro caso quella di Hermann Cohen della Logik der reinen Erkenntnis (1902), di Paul Natorp delle Logische Grundlagen der exakten Wissenschaften (1910), di Ernst Cassirer di Substanzbegriff und Funktionsbegriff (1910) – ha dovuto, implicitamente o esplicitamente, istituire un confronto. Ciò che interessa non è il significato storico-filosofico di un’eventuale “reazione” contro l’idealismo assoluto hegeliano da parte del neocriticismo antimetafisico, che accoglie peraltro alcuni elementi dal positivismo. L’obiettivo è piuttosto quello di tracciare alcune linee di una Auseinendersetzung che si pone sul comune terreno concettuale rappresentato principalmente dai concetti di origine e sistema, ma anche di metodo e processo.
Indice
1. Hegel o «L’origine è la mèta»
2. Cohen: «Il pensiero è pensiero dell’origine», o «In cento luoghi è ancòra origine»
3. Hegel o della «regressiva fondazione del fondamento»
4. Cohen, Natorp e la «fondazione del progresso»
5. Cassirer: dalla sostanza alla funzione
6. Cassirer: l’esigenza della “riflessione” critica
7. Intermezzo kelseniano
8. Ancora sull’origine e il nulla
9. Implicazioni e sviluppi del neocriticismo
10. Natorp: Hegel e il ritorno all’ontologia
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