Carlo Sini - Spinoza e la libertà dell'uomo

 

Dim lights Download Embed Embed this video on your site

(dur.: 75' circa)
Terzo incontro del ciclo: Tempo di classici a cura di Fulvio Papi, lezione di Carlo Sini su Spinoza e la libertà dell'uomo.

Realizzato da Arcoiris Milano
Incontro registrato presso la Casa della Cultura di Milano, mercoledì 17 ottobre 2007.


CONSIGLIO DI LETTURA:

Carlo Sini, Archivio spinoza. La verità e la vita, Ghibli, Milano, 2005

"'La verità pubblica e Spinoza' è il documento
di un incontro in cui si compendiano per me molti cammini passati e futuri, sotto il segno del rapporto tra la verità e la vita, tra la mortalità in figura e l'eternità in evento. Spinoza è appunto qui la libera occasione di tutto ciò:
non l'oggetto di uno studio sistematico e filologico, ma l'esempio
di una vita filosofica e dell'abito stesso, ricorrente e rinascente, della filosofia. [...] La parola "archivio" nel titolo del libro non è futile espediente, ma memoria di un atto mancato che è insieme segno di un amore inesprimibilmente espresso: per Spinoza, per la filosofia - il più grandioso e fruttuoso atto mancato che io conosca."

SocialTwist Tell-a-Friend
Feed Filosofia.it

Cerca tra le risorse

AUDIO



Focus

  • Laicità e filosofia Laicità e filosofia
    Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione...
    vai alla pagina
  • 1
  • 2

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.filosofia.it - reg. ISSN 1722 -9782  Tutti i diritti riservati © 2016